STAZIONI DI RICARICA CON SISTEMA DI POWER MANAGEMENT

                                  205 power management.jpg

COSA E’ IL POWER MANAGEMENT?

Ricaricare un veicolo elettrico dalla rete domestica può assorbire buona parte, se non tutta, l’energia elettrica che normalmente abbiamo a disposizione nelle nostre abitazioni, ma grazie alla funzione di POWER MANAGEMENT il dispositivo di ricarica è in grado di dialogare con l'impianto domestico e di modulare la corrente destinata alla carica dell'auto in base al consumo istantaneo dell’abitazione, adeguandola al consumo degli elettrodomestici che sono già in funzione, senza correre il rischio di far scattare il contatore e l'inevitabile blackout. Inoltre il dispositivo è in grado di gestire anche la corrente prodotta da fotovoltaico, laddove presente.

IDEALE PER

La funzione di POWER MANAGEMENT è ideale per le ricariche ad uso domestico e trova la sua installazione ideale presso box, posti auto privati, unità abitative indipendenti come case, ville singole oppure condomini. 

 GUARDA IL VIDEO

Immagine 2021-04-16 113545 - Copia.jpg

 NOVITA' 2021: POWER MANAGEMENT TRIFASE

La novità 2021 è l'introduzione della funzione di POWER MANAGEMENT in versione trifase, che invece è particolarmente indicata per installazioni con impianti di potenza superiore a quelli domestici (tipicamente da 11kw e 22kw) come officine, carrozzerie, negozi, hotel, bar, ristoranti, aziende.

I vantaggi di questa funzione sono molteplici, ad esempio, la stazione si parametrizza automaticamente ed è in grado di riconoscere se il carico di alimentazione è di tipo: trifase, monofase, bifase ed è controllabile da remoto attraverso il MANAGEMENT SYSTEM di SCAME, che permette una regolazione dei parametri a distanza, senza dover aprire la stazione.

Immagine 2021-04-20 115254.jpg

Il controllo dell'alimentazione del wall box, in questo caso, riguarda la potenza anziché la corrente, e ciò significa che, controllando in potenza, si ha il reale assorbimento per ogni singola fase. Inoltre il controllo del POWER MANAGEMENT SCAME avviene su tutte le fasi.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL POWER MANAGEMENT :

  • Possibilità di collegamento in NET per il CONTROLLO DA REMOTO della stazione

  • LA STAZIONE SI PARAMETRIZZA AUTOMATICAMENTE e riconosce se il carico è TRIFASE, MONOFASE O BIFASE. 

  • APPORTO DA IMPIANTO FOTOVOLTAICO: tiene in considerazione eventuale contributo fotovoltaico per superare i limiti di potenza contrattuale. E’ importante tenere presente il corretto dimensionamento della linea e delle protezioni a monte.

  • REGOLAZIONE PARAMETRI senza dover aprire la stazione

Immagine 2021-04-16 162145.jpg

Immagine 2021-04-16 160647.jpg

Immagine 2021-04-16 160711.jpg

 

Immagine 2021-04-16 160617.jpg

 
ARERA-700x350-1.jpg

 Delibera 541/2020/R/eel di ARERA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici, volta a facilitare la ricarica privata nelle ore notturne e nei giorni festivi. Prevede che alla sperimentazione possano accedere le utenze connesse in bassa tensione con potenza impegnata non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW e dotate di misuratore elettronico tele gestito. L’obiettivo quindi è sperimentare la ricarica elettrica dei veicoli aumentando la potenza disponibile nella fascia oraria notturna/festiva (F3) fino a 6 kW, dando così la possibilità agli utenti di avere una potenza maggiore per caricare i veicoli elettrici.

Non tutte le stazioni di ricarica potranno accedere alla sperimentazione in quanto l’Autorità ha definito delle precise specifiche tecniche per le stazioni di ricarica a cui le stazioni di ricarica devono rispondere.

Buona parte dei wall box SCAME con funzione Power Management sono aderenti a queste specifiche e quindi possono essere utilizzati dagli utenti che intendono aderire a questa sperimentazione.

Gentile utente,
il sito web non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il sito web è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Procedi comunque