91836713_2940131299396479_4958892244082884608_o.jpg

Webinar CEI-PROSIEL "E-Mobility – Guidiamo il cambiamento" -15 aprile 2020

15 aprile 2020 - ore 10.30 in DIRETTA STREAMING

 

15 aprile 2020 - ore 10.30 diretta streaming:

Webinar CEI-PROSIEL "E-Mobility – Guidiamo il cambiamento"

Stiamo attraversando un profondo cambiamento nel modo di vivere e di muoverci all’interno delle città, che gradualmente diventano sempre più “Smart”.

Dal punto di vista ambientale, le Smart Cities mirano a uno sviluppo urbanistico eco-sostenibile che utilizzi la tecnologia per ridurre l’inquinamento o per generare energia alternativa. La mobilità “intelligente”, e nello specifico la mobilità elettrica, rappresenta uno degli aspetti centrali per rendere più efficienti, sicuri, integrati e sostenibili gli spostamenti ed è inoltre un’opportunità per rispondere alla sfida posta dai cambiamenti climatici, che impone la riduzione delle emissioni di CO2 a favore di un’energia competitiva e pulita.

La mobilità sta viaggiando verso l’elettrico grazie all’introduzione di politiche e piani d’incentivazione, e alle case automobilistiche che stanno lanciando nuovi veicoli elettrici e continuano a sviluppare soluzioni innovative per aumentarne l’autonomia e renderli un’alternativa realmente praticabile. È una trasformazione non sufficientemente veloce e i dati relativi al mercato della “e-mobility”, ancora poco rilevanti, lo dimostrano. La diminuzione dei costi per l’acquisto dei veicoli, la facilità d’uso delle nuove tecnologie, lo sviluppo e la diffusione delle infrastrutture di ricarica, sono alcuni dei fattori determinanti per la crescita della mobilità elettrica. A ciò va aggiunta la maggiore consapevolezza dei cittadini e l’impegno costante e prolungato di tutte le parti interessate.

Nel corso del presente Webinar saranno analizzati i principali aspetti che stanno “guidando” il mondo della mobilità elettrica, e in particolare:

  • gli scenari del mercato della “smart mobility”, con particolare riferimento alle autovetture e all’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici;
  • il contesto competitivo italiano: (i player, la value chain e i diversi approcci, dal prodotto alle soluzioni);
  • il quadro normativo a supporto della diffusione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica;
  • i sistemi di ricarica e le relative applicazioni disponibili necessarie a garantire agli utenti che necessitano di un uso continuo dei veicoli una mobilità sostenibile;
  • le relative infrastrutture per garantire servizi ed una mobilità elettrica, privata e pubblica, diffusa e funzionale;
  • l’architettura dell’impianto in ambito residenziale;
  • l’integrazione tra auto elettrica e sistemi di produzione di energia, le soluzioni innovative di gestione della flessibilità energetica e l’impatto sulle prestazioni energetiche degli edifici.

E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili entro il 14/04/2020.

Scarica qui la locandina:

#mobilitàelettrica #CEIPROSIEL #prosiel #webminar #scameparre #emobility

Gentile utente,
il sito web non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il sito web è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Procedi comunque