1644944994490.jfif

SAVE THE DATE: 17 /02/2022 webinar e-mobility : "Transizione della filiera automotive e politiche industriali, tra presente e futuro"

 

Giovedì 17 febbraio alle 10.30 live streaming

webinar dal titolo "Transizione della filiera automotive e politiche industriali, tra presente e futuro" dedicato alla presentazione del report “E-mobility Industry survey - La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali” a cura di ANIE Federazione, MOTUS-E, ANFIA, ANCMA e dell’Università di Ferrara.

DI COSA SI TRATTA?

A livello nazionale è stata svolta un'indagine che ha coinvolto, attraverso la somministrazione di questionari e interviste (122 le imprese rispondenti), le imprese operanti sia nella filiera della mobilità tradizionale che in quella elettrica: dai costruttori di veicoli finiti (24% del campione), ai vari livelli di fornitura, compresi i fornitori di servizi.  L'indagine si concentra sulle priorità delle aziende, ma anche sulle diverse velocità di risposta alla sfida dell’elettrificazione nei vari comparti della filiera.

Nel report si analizzano e approfondiscono, inoltre, la domanda di formazione delle imprese, la necessità di realizzare linee produttive per il mercato della mobilità elettrica e gli ostacoli che le aziende incontrano nell'accedere agli strumenti pubblici di sostegno. Emerge con evidenzia la centralità delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione come requisiti indispensabili per affrontare la transizione: il 94% dei costruttori di veicoli finiti sta già investendo in questa direzione.


Il webinar si aprirà con la presentazione del report da parte del Prof. Giorgio Prodi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, a cui farà seguito una tavola rotonda, moderata dal giornalista Massimo Degli Esposti, in cui i rappresentanti di ANFIA, ANIE, ANCMA e MOTUS-E commenteranno i risultati della survey e discuteranno le proposte di intervento a sostegno della transizione alla mobilità elettrica.
In chiusura, interverranno su questo tema Andrea Bianchi, Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, per poi lasciare spazio a una sessione di Q&A.

Per partecipare, è necessario compilare il form di iscrizione entro Mercoledì 16 febbraio al link:

Il webinar verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di ANFIA:  https://lnkd.in/di5WeKBP

Gentile utente,
il sito web non è navigabile con Internet Explorer.
Internet Explorer non consente di utilizzare soluzioni di design e funzionalità moderne.

Utilizza Google Crome, Mozilla Firefox o la più recente versione di Edge per una corretta esperienza di navigazione.

Gentile utente,
il sito web è ottimizzato per essere visitato correttamente con la versione più aggiornata di Microsoft Edge (versione > 17).

Aggiorna la tua versione di Edge o utilizza Google Crome, Mozilla Firefox per una miglior esperienza di navigazione.

Procedi comunque